R: [WikiIT-l] Costi di una wikipedia

Claudio Carli ClaudioCarli a esonet.org
Mer 12 Ott 2005 23:09:15 UTC

Chiedo scusa. Rimando questi due messaggi perché non mi sono tornati dalla
lista e presumo quindi non siano arrivati al primo invio.

>Lo sappiamo, ce l'hai già comunicato :-) Hai chiesto ai tuoi
>collaboratori se sono disposti a usare la GNU Free Documentation
>License (anche come doppia >licenza)? Stiamo ancora aspettando la tua
>conferma :-)

Hai ragione, scusa ç_ç
Dunque, per quanto riguarda la redazione devo dire che le cose hano avuto un
esito quantomeno inaspettato ^^ Dalla mia proposta ne è emersa una
discussione dalla quale è emerso chiaramente che gli autori degli articoli
di Esonet, in particolare uno, era tutt'altro che favorevole all'idea della
licenza Gnu. Questo mi ha portato a rivedere molte cose e a tirare diverse
somme.
Così è finita che ho deciso di uscire dalla redazione e tornare alla
libertà, alla condivisione e alla collaborazione libera.
In poche parole ora chi è geloso dei suoi scritti può tranquillamente
tenerseli per se e farne ciò che vuole. Io mi dissocio e adotto
tranquillamente la GNU Free Documentation License per l'Esopedia, della
quale al momento sono l'unico responsabile.

>AVADA KEVADRA!!! La maledizione si abbatterà su di te se continuerai a
usare quel provider infido e truffatore! No, sul serio: cambia idea, cerca
meglio >e fatti il favore di trovare un hosting migliore.

>E quando parlo di infido e truffatore mi riferisco a questo:
>http://www.autistici.org/ai/crackdown/

Beh guarda, io devo dire che sono tanti anni che ho diversi su Aruba e
sinceramente problemi di quel tipo non ne ho mai avuti, forse perché non
gestisco cose criptate o da nascondere. La mia personale esperienza è stata
finora più che positiva. Aruba mi ha permesso di realizzare tante cose anche
con linguaggi avanzati come .net, con molta libertà ed ho trovato sempre una
risposta pronta per qualunque problema.
Questa è solo la mia esperienza naturalmente. Non significa che Aruba non
sia esente da pecche. Diciamo solo che per ora non ho da lamentarmi.
Inoltre non conosco altri provider che offrano spazio illimitato e così
tanti servizi a prezzi tutto sommato abbordabili.
Se però ne conoscete altri simili migliori, ben vengano! Sono di mente
aperta io :)

> Per curiosità... La Wikipedia ad oggi quanto spazio occupa?

La risposta è qui: http://download.wikimedia.org/ e in particolare qui:
http://download.wikimedia.org/wikipedia/it/

Azz. Vedo che si viaggia sull'onda dei Gigabyte, altro che 50Mb.
Ragazzi bisogna trovare un modo di risparmiare spazio con la Wiki...
L'ideale sarebbe se si potesse avere la possibilità, come per la flexiwiki,
che ho installato e provato, di avere le versioni precedenti dei testi come
files e tenere nel db solo la versione più recente.
Sarebbe un buon compromesso tra la velocità di ricerca (che avverrebbe come
ora nel db, consultando l'ultima versione della pagina) e la possibilità di
avere comunque lo storico a disposizione, anche se ovviamente una ricerca
nei files penalizza le prestazioni quando sono tanti.

Inoltre bisognerebbe, secondo me, poter cancellare dal db o dal disco le
vecchie versioni di un articolo, in quanto spesso sono del tutto inutili e
appesantiscono solo l'archivio e le prestazioni. Penso ad esempio a quando
modifico un articolo per correggere una punteggiatura o qualche parola.

Claudio