[WikiIT-l] Costi di una wikipedia

Shen Ming Xuan maxpayload a quipo.it
Dom 9 Ott 2005 10:58:45 UTC

Claudio Carli ha scritto:

>E' possibile "consolidare" la situazione eliminando le vecchie versioni
>delle pagine, in modo da risparmiare spazio nel db?
>
>Per curiosità... La Wikipedia ad oggi quanto spazio occupa? Giusto per farmi
>un'idea, perché vorrei realizzare qualcosa di grande, che durerà molto molti
>anni :)

Il database della Wiki italiana dovrebbe essere di due o trecento mega,
credo. E' possibile scaricarselo in blocco dal sito wikipedia, quindi
puoi rendertene conto di persona.

Consolidare il database... in teoria sì, è possibile. Il problema è che
così facendo si perde la dimensione "storica" della wiki, e inoltre...
non puoi semplicemente dare il comando "eilimina storico pagine"
globalmente, perchè non puoi sapere se proprio tre secondi fa un vandalo
ha storpiato malamente un articolo da qualche parte, e se elimini lo
storico perdi la posibilità di rollbackare. Si potrebbe implementare per
singoli articoli, questo sì.  O magari si potrebbero memorizzare i
"delta" fra le varie versioni piuttosto che le pagine intere, se il
problema è lo spazio.

Per il fatto del software in .net piuttosto che in php... si potrebbe
anche fare, ma è meglio di no :-)
Una wiki, se ha successo, è un sito parecchio trafficato e da quello che
sento dire in giro, le applicazioni web basate su .net rallentano
parecchio su carichi di lavoro medi e grandi.