[WikiIT-l] Fotografie dei raduni

Iron Bishop ildemiurgo a libero.it
Dom 19 Giu 2005 21:51:08 UTC

Da un po' di tempo è uscita l'abitudine di pubblicare su it.wiki (più di
recente, su Commons) le foto dei raduni. Ora, io non ho nulla in
contrario sul pubblicare qualche foto, ma proporrei che in futuro chi
scatta le foto, prima di pubblicarle, avverta le persone ritratte (anche
solo via email) mostrando loro la foto in anteprima, giusto per
completezza. Ovvio che ciò non si applicherebbe alle foto di cose o di
sé stessi :-) Ognuno di noi, in generale, ha uno spazio web su cui
caricare delle anteprime senza linkarle dall'esterno.

Per quanto riguarda la licenza con cui vengono rilasciate le immagini,
fermo restando che ognuno ha pieno diritto di decidere sotto quale
licenza pubblicare le sue foto, personalmente sono contrario all'uso del
pubblico dominio per le foto che ritraggono singole persone, esendo il
PD più adatto a immagini che vengono rilasciate per l'uso esterno, ad
esempio da parte di testate giornalistiche, più orientate alle foto di
gruppo. Vedo migliore, per i singoli, l'uso di una licenza restrittiva
(come la CC-by-nd-nc-sa) unita ad una nota dove si specifica la
disponibilità a rilasciare l'immagine a condizioni meno restrittive in
caso di eventi particolari (ad esempio un articolo, cosa che in questo
momento è ancora una situazione che non si verifica troppo spesso).