[WikiIT-l] Gesuti e wikipedia: commento

Valentina Faussone valentina_faussone a yahoo.it
Lun 18 Lug 2005 11:09:32 UTC

cara ML,

ho letto con grande interesse e una certa amarezza
l'articolo riportato sull'interesse e giudizio dei
padri Gesuiti.
E' sempre interessante notare la profonda differenza
dell'approccio conoscitivo tra chiesa e cultura laica,
tra ciò che per la chiesa è nebbia relativistica e per
il laico è garanzia di umiltà, di apertura mentale e
di rispetto.
E' soprattutto interessante notare come alla critica,
giustificata in parte, non paia seguire nè un'offerta
di collaborazione, nè un'idea costruttiva (come quella
di "blindare" certi termini).
Curioso infine che si ritenga la buona volontà e il
lavoro degli autori più affezionati non sufficiente a
dare valore ai contenuti di wikipedia.
Il mondo cattolico, infatti, basa la sua opera sulla
generica buona volontà del suo popolo che, posso
garantire per esperienza diretta, é troppo spesso una
buona volontà da oratorio e troppo spesso nasconde un
patto: ti aiuto se sarai d'accordo con me, o ti aiuto
perchè so che aspettando il giusto ti renderai conto
di dover essere d'accordo con me. Nel mentre la mia
buona volontà di aiutarti mi fa da salvacondotto della
mia eventuale ipocrisia, della mia mancanza di dialogo
e di rispetto, della mia non voglia di ascolto e
soprattutto mi giustifica del mollarti a piedi se ti
ostini a non voler rientrate nell'istantanea di
credente-praticante-probo e devoto che ho scattato
pensando al futuro della tua faccia.
Preferisco un sano dubbio morale e la buona fatica
della ricerca intellettuale.

Aggiungo che la chiesa si definisce mater et magistra:
quale donna può restare madre e maestra se  lo scopo
reale del suo insegnamento è che i figli crescano?
Nessuna: se vuole essere madre e maestra i figli
devono restare piccoli. Grandi abbastanza da sentirsi
in colpa, ma non abbastanza da chiedersi fino in fondo
il perchè.

Un pò polemica…? Datemi fiducia che parlo per dialogo
e dibattito e non per critica sterile.

Valentina Faussone

http://mail.yahoo.it