[WikiIT-l] Richieste varie [lungo]

Andrea Sivieri andrea.sivieri a sempreverdi.net
Mar 15 Giu 2004 20:37:07 UTC

Benvenuto Francesco Oberon!

> [...]
> viene infatti detto che è una parte protetta bla bla) e (2) una
> sonora bastonata che ho ricevuto in testa, ho cambiato idea.
> Mi sono quindi accorto che la corrispondente sezione italiana è un
> po' barcollante. In particolare è divisa in due articoli,
> Sistema_di_numerazione e Sistemi_di_numerazione, (mentre nella
> parte inglese i due Numeral_system e Numeral_systems sono la stessa
> cosa). Faccio pertanto un paio di domande:
> - come si fa una tabella dei sistemi di numerazione del tipo di
> quella dell'articolo inglese (e che magari non sia 'bloccata alle

Beh, facendo modifica pagina si guarda come fanno gli altri
a fare tabelle e ci si mette a fare circa le stesse cose, aiutandosi
con la documentazione. Se la pagina non è modificabile si
va a guardare il sorgente wiki di pagine che invece lo sono...

> - esiste un modo per specificare che il proprio lavoro
> è di pubblico dominio e non sotto GNU FDL (la mia coscienza non
> accetta di buon licenze virali)?

Si, esiste il modo e si chiama "multi-licensing".

In pratica quello che scrivi tu puoi rilasciarlo sotto tutte
le licenze che vuoi. Pero' i contributi di altre persone
che allargano il tuo lavoro non seguono automaticamente
tutte queste licenze, ma solo la licenza relativa alla versione
che stanno integrando (ad esempio la versione FDL su Wikipedia).
Perchè anche i lavori derivati possano essere rilasciati
sotto varie licenze, è necessario che quelli che hanno contribuito
siano daccordo.

Una licenza che potrebbe piacerti è questa:
http://www.opensource.org/licenses/bsd-license.php

Spesso la uso come seconda licenza.

Per quanto riguarda tutte le parti scritte da te hai
pienissima libertà di scelta.

Purtroppo in Wikipedia non c'è un sistema per gestire
i credits dietro una pagina, per cui addirittura se si prende
materiale da altre fonti FDL non c'è un posto dove dichiarare
il copyright! Per cui di fatto si infrange la FDL stessa,
anche se in teoria ci sarebbe compatibilità!

Avevo proposto a suo tempo di associare ad ogni articolo
una pagina secondaria con suffisso /credits e tutte le informazioni
sul copyright, ma era stata un'idea che non aveva avuto molto successo.

> Sperando di non aver insultato alcuno e che nessuno mi voglia male
> per non aver ancora letto tutto il caotico agglomerato di FAQ e
> tutorial

Caro Francesco, nessuno mi crede quando dico che le pagine
introduttive attuali sono un po' caotiche per chi è arrivato da poco.
Ma la mia proposta di rimettere in alto in prima pagina il link alla guida essenziale
per ora è caduta nel vuoto.  :o/
Per cui l'unica cosa che ti posso consigliare di fare è vagare tra i link finche' inizi
a orientarti meglio e a farti un quadro più chiaro di quello che è possibile fare.

(La "guida essenziale" era nata per risolvere questo problema ovviamente)

> P.S.
> Ho contattato l'autore dei testi a cui vorrei fare riferimento per
> chiedere se mi consentiva la loro pubblicazione in wikipedia,
> ancora non ho avuto risposta.
>
> P.S.bis
> C'è un canale IRC dei 'wikipediani' italiani? Se c'è, qual è e
> dov'è? Se non c'è, perché e posso farne uno io o lederei un qualche
> vostro diritto?

Wikipedia è una comunità che si auto-organizza.
Nel momento in cui scrivi qui o su Wikipedia,
sei tu stesso una parte viva di Wikipedia...
con gli stessi diritti di proporre e sviluppare
nuove iniziative!  :-)

Uso solo una volta ogni due anni IRC, ma secondo me
molti avrebbero piacere di frequentare un canale IRC
wikipediano. Anzi che ci sia già? Se c'è secondo me
se ne parla dalle parti del bar o dove si parla della
mailing-list... ma è un po' ahimè che non giro
attivamente il sito.

Ciao, Andrea

PS: i miei interventi sono un po' da fuori... perchè da mesi
sto lavorando un po' troppo...  ;o)